Skip to content
Home » Come comprare bitcoin

Come comprare bitcoin

investire in bitcoin Italia

Attenzione, abbiamo deciso appositamente di utilizzare il termine “sistema di pagamento” ricordando come lo stesso Bitcoin non possa ancora essere considerato una valuta legale identica all’euro. Ad oggi non risulta possibile individuare istituti finanziari che permettono di comprare Bitcoin. In altri termini, gli operatori finanziari non permettono di entrare in filiale e di convertire valuta legale con valute crittografiche. Numerosi esperti hanno esposto proprie considerazioni a riguardo, proponendo anche parallelismi nei riguardi di altre nazioni (europee e non). Nella giurisdizione italiana, in merito al comparto fiscale, non esistono ad oggi disposizioni specifiche attinenti strumenti crittografici. EToro rappresenta un broker pienamente regolamentato in Europa e quindi utilizzabile anche nel nostro territorio.

ETF da comprare con taglio dei tassi FED: i 4 più promettenti

Questo aggiunge un ulteriore livello di complessità, in quanto gli investitori devono considerare sia le prospettive del mercato delle criptovalute sia i fondamentali delle singole società. È essenziale essere consapevoli che le criptovalute possono essere molto volatili, con importanti oscillazioni in brevi periodi di tempo. Il suo valore continua, sul medio e lungo periodo a salire ed oggi rappresenta, anche per insospettabili investitori istituzionali, una possibilità di allocazione di denaro. Le previsioni su Bitcoin sono oggi molto positive sia sul medio che sul lungo periodo, sebbene vadano comunque fatte delle avvertenze per chi vorrebbe cercare guadagni sul breve periodo.

Investire 100 Euro in Bitcoin

Questa nuova imposizione fiscale può spingere alcuni investitori a trasferire le proprie attività in giurisdizioni con una regolamentazione più favorevole per le criptovalute, come Malta o Portogallo, dove il regime fiscale è generalmente meno oneroso. Il trasferimento delle attività finanziarie all’estero, già avviato da alcuni investitori, potrebbe diventare più comune in seguito all’entrata in vigore della nuova tassazione. Anche in questo caso, la maggior parte dei broker online mette a disposizione questo sistema di deposito, in modo da offrire ai propri utenti un maggior grado di diversificazione.

In questo caso, come ricordato nel nostro approfondimento su piattaforma tux come comprare Bitcoin in Tabaccheria, ad oggi non risulta possibile (almeno nella nostra nazione) acquisire BTC pagandoli in contanti nei tabacchi. Sulla base dello sviluppo e del continuo interesse sul Bitcoin, sempre più utenti hanno iniziato a chiedersi in merito alla tassazione su BTC. Enormi passi avanti sono stati fatti in altre nazioni, si pensi ad esempio alla news sull’ufficializzazione del Bitcoin come valuta legale in El Salvador, la quale pone molte speranze per il futuro anche in altre nazioni.

Un qualcosa di possibile grazie alla presenza dell’eToro Wallet, un portafoglio digitale sviluppato dal broker, in cui potrai conservare le valute digitali o trasferirle su altri wallet esterni. Su FinanzaDigitale, il nostro scopo è aiutarti a trovare i migliori servizi finanziari. I nostri collaboratori sono appassionati di finanza, ma non sono consulenti finanziari professionisti. Condividono le loro esperienze personali e offrono analisi gratuite per aiutarti a prendere decisioni e a fare le tue valutazioni.

Una volta acquisite le conoscenze di base, si può ad esempio aprire un conto demo per prendere confidenza con le piattaforme di trading e iniziare con le prime transazioni usando solo denaro virtuale. Quando si acquista una certa sicurezza con le funzionalità della piattaforma e la strategia d’investimento, si può iniziare a fare sul serio e passare ad un conto reale. Sì, dal 2024 sono disponibili ETF Bitcoin spot approvati dalla SEC americana, che permettono di investire indirettamente in Bitcoin attraverso strumenti finanziari tradizionali. Questi ETF seguono il prezzo di Bitcoin senza richiedere la gestione diretta di wallet digitali, offrendo un’alternativa più accessibile per investitori istituzionali e retail che preferiscono operare sui mercati regolamentati.

Investire in Bitcoin Oggi: Conviene? Guida 2025

Ultimamente si sta diffondendo la consuetudine di lasciare in staking i propri averi, soprattutto in piattaforme Defi come PancakeSwap o Crypto Defi, che permettono di ottenere percentuali di ritorno sicuramente più elevate. Gli ETP offrono negoziazione regolamentata, ISIN, book trasparente e regime amministrato. Con un CEX invece possiedi BTC on-chain ma devi gestire chiavi, fiscalità e rischi operativi.

Trading 212 vs XTB: quale broker è il migliore?

A differenza delle valute tradizionali, come il dollaro americano, le criptovalute non sono sostenute da un’autorità centrale, come il governo degli Stati Uniti. Le criptovalute sono spesso definite monete digitali o token sono protette dalla crittografia attraverso la tecnologia blockchain. Con eToro, dopo aver depositato un minimo di 50$, puoi iniziare a investire in Bitcoin a partire da 10$. Coinbase non ha un deposito minimo, ma l’importo minimo per comprare e vendere criptovaluta è di 2$. Bitcoin invece, per design, ha un numero di token in circolazione assolutamente fisso. Potremo pertanto essere certi che il rapporto tra USD e BTC circolanti sarà sempre a favore del primo, anche potenzialmente in termini di valore.

Infine, tieni sempre a mente che le criptovalute sono un asset particolarmente rischioso, con un’elevata volatilità. Come puoi notare viene fatto esplicito riferimento alla possibilità di investire nel valore del Bitcoin con ETF che tracciano il prezzo di BTC/USD. Non è necessario avere un conto di exchange di criptovalute né un wallet ma cosa ancora più importante c’è l’accesso a tutti e 11 gli ETF Bitcoin gestiti dai colossi del settore come BlackRock. Per quello che riguarda le spese, è previsto un costo di 2$ per ordine e 0,02$ dollari per azione.

Oggi, scegliere un exchange di criptovalute non è semplice data l’ampia offerta, ma anche il rischio di truffe. Nella nostra recensione troverai il confronto delle migliori piattaforme sicure e convenienti in Italia. L’altra opzione è quella di utilizzare il sistema exchange attraverso cui puoi operare su oltre 50 valute effettuando il cambio reale, convertire una criptovaluta in un’altra crypto, oppure utilizzare il marketplace presente sulla piattaforma. Infatti, la caratteristica di questa piattaforma è quella di permetterti di investire con piccoli capitali nelle crypto e al contempo accedere al credito utilizzando proprio le valute digitali presenti nel tuo portafoglio. Potrai così ottenere un’esposizione finanziaria maggiore e anche un rendimento aggiuntivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *